hello world!
Pubblicato: Febbraio 26, 2024

BUBBLE TEST (TEST ALLE MICROBOLLE)

Il Bubble Test (o test alla microbolle) è una metodica diagnostica che eseguiamo presso il nostro studio di Angri (Salerno) e che consente, mediante esame ecodoppler transcranico e/o ecocardiogramma, la ricerca e la visualizzazione del forame ovale pervio (conosciuto anche come “forellino al cuore” o “PFO”).

Cos’è il forame ovale pervio?
Il forame ovale pervio (PFO) rappresenta l’anomalia cardiaca congenita più frequente, essendo presente in circa il 25% della popolazione adulta; è caratterizzato da un’anomala comunicazione tra l’atrio destro e l’atrio sinistro. La relazione tra PFO ed eventi ischemici cerebrali è stata più volte dimostrata, infatti esso risulta presente in circa la metà egli ictus di origine sconosciuta. Pertanto è importante diagnosticarlo per poter prevenire l’ictus nelle persone predisposte.

In cosa consiste l’esame?
L’esame prevede l’iniezione venosa (da una vena del braccio) di soluzione fisiologica agitata con una piccola quantità di aria, innocua per il paziente, così da formare le microbolle che fungono da “contrasto” ecografico.
Durante l’iniezione, eseguiamo ecocardiogramma a riposo e dopo manovra di Valsalva, ed ecocolorDoppler Transcranico (posizionando la sonda ecografica sulla tempia in corrispondenza dell’arteria cerebrale media) sempre a riposo e dopo Manovra di Valsava.
La Manovra di Valsalva causa l’aumento di pressione nell’atrio destro determinando un passaggio “anomalo” di sangue (shunt) dalla parte destra alla parte sinistra del cuore, saltando il circolo polmonare.
Mediante l’utilizzo delle microbolle, si può chiaramente visualizzare lo shunt attraverso il “forellino” al cuore (passaggio delle bolle) e confermarlo con l’arrivo delle bolle al circolo cerebrale (mediante l’ecocolordoppler transcranico).
La quantità di bolle che passa, consente una stima della “grandezza del forellino”.

Preparazione all’esame:
Non è necessaria alcuna preparazione in quanto non si utilizza un vero contrasto, ma semplicemente soluzione fisiologica (acqua sterile) agitata con una piccola quantità di aria.

La Mura Cardiovascolar Center